Assistenza anziani non autosufficienti, Anap chiede concretezza nella nuova riforma

Condividi articolo:

Comunicato stampa 24 giugno 2022

 

Antinesca De Pol: «A Belluno problema gigante, il Governo ascolti le esigenze delle famiglie»

 

Entro l’estate, per rispettare i cronoprogrammi del Pnrr, il Governo dovrà presentare il disegno di legge delega per la riforma per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Motivo per cui le organizzazioni del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” – di cui fa parte anche Anap – si rivolgono nuovamente al Governo, con una lettera al presidente Draghi e ai ministri Speranza e Orlando.

 

Anche Anap Belluno quindi chiede – insieme al Patto – l’introduzione del Sistema Nazionale Assistenza Anziani (Sna), che comprende tutte le misure pubbliche – di carattere sociale e sanitario – per l’assistenza agli anziani non autosufficienti.

 

«In questo modo si supererebbe l’attuale frammentazione degli interventi per costruire un unico sistema integrato della non autosufficienza» spiega De Pol.

 

Lo Sna introduce anche un nuovo concetto di domiciliarità con un mix di prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative, di aiuto agli anziani nelle attività quotidiane, ma anche di affiancamento ai caregiver.

 

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati