ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
DIRITTI ANNUALI
Per le ditte iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti o dei rifiuti di terzi, si ricorda che il pagamento dei diritti annuali deve avvenire entro il 30 aprile 2024, sempre accedendo alla sezione Area Pagamenti dell’Impresa del sito https://www.albonazionalegestoriambientali.it (dopo aver effettuato il LOGIN con le proprie credenziali).
Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell’iscrizione all’Albo che permane fino a quando non viene effettuato il pagamento (art. 24, c. 7 del DM 120/2014). Durante il periodo di sospensione l’impresa non può svolgere l’attività di trasporto rifiuti. Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti verranno cancellate d’ufficio senza ulteriori comunicazioni (art. 20, c. 1, lettera f del DM 120/2014).
SCADENZA REGIME TRANSITORIO PER RESPONSABILI TECNICI
Si ricorda che entro il 15 aprile 2024, le imprese che stanno usufruendo del regime transitorio per lo svolgimento delle funzioni del Responsabile Tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (cat. 4-5-8-9-10), devono nominare un RT idoneo, in possesso dei requisiti di idoneità previsti dall’ ex delibera 6/2017.
Al momento tale ruolo è temporaneamente ricoperto dal Legale Rappresentante dell’Impresa in virtù dell’ex delibera 5/2023.
Decorsi 30 giorni dal 15/04/2024, senza aver nominato un RT idoneo, l’Albo avvierà i procedimenti per la cancellazione delle autorizzazioni carenti.
Si consiglia di verificare l’idoneità dei propri RT e provvedere alla regolarizzazione di tale figura.
MUD
Anche quest’anno l’ufficio Ambiente di Confartigianato Belluno ha avviato la raccolta dei dati per la predisposizione e l’inoltro del MUD alla Camera di Commercio di Belluno-Treviso. La scadenza per l’invio delle dichiarazioni è stata prorogata al 30 giugno 2024.
Si allega la modulistica per aderire al servizio predisposto dai nostri uffici.
EMISSONI IN ATMOSFERA
Si ricorda che, a seguito dell’emanazione della nuova Autorizzazione Ambientale n. 65 relativa alle emissioni in atmosfera, le imprese che abbiano in essere un’autorizzazione di carattere generale sono obbligate ad inviare tramite SUAP, entro il 30 aprile di ogni anno, la comunicazione dei consumi di materie prime effettuati nell’anno precedente.
Di seguito un fac-simile di modello che può essere utilizzato.
Scarica il Modello consumi materie prime
Ufficio ambiente
Luisa Bogo
0437 933272 – lbogo@confartigianatobelluno.eu
Mara Brancher
0437 933290 – mbrancher@confartigianatobelluno.eu