Bandi per le PMI su BREVETTI, DISEGNI e MARCHI

Condividi articolo:

Il Ministero del Made in Italy ha messo a disposizione delle PMI cospicui finanziamenti per la presentazione di Brevetti e la creazione di Disegni e Marchi innovativi mirati a far crescere la competitività delle imprese in Italia e all’estero.

 

I bandi sono strutturati a sportello, coprono un contributo dell’80% a fondo perduto e godono di una maggiorazione del 5% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

 

I contributi vengono elargiti fino ad esaurimento fondi in base all’ordine di presentazione.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

 

  • 29 ottobre 2024 per Brevetti+
  • 12 novembre 2024 per Disegni+
  • 26 novembre 2024 per Marchi+

 

 

La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti.
Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

DETTAGLI MISURA BREVETTI+

 


 

La misura Disegni+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

DETTAGLI MISURA DISEGNI+

 


 

La misura Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

DETTAGLI MISURA MARCHI+

 


 

Le misure Disegni+ e Marchi+ saranno gestite da Unioncamere che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati