Bando Start Up

Condividi articolo:

Sul BUR n. 162 del 17 dicembre 2024 é stata pubblicata la DGR n. 1476 del 12 dicembre 2024 – PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1. OS 1.3. – Azione 1.3.5 “Supporto all’autoimprenditorialità e alla nascita di nuove imprese“. Approvazione delle Disposizioni Operative relative alla Sezione Start up del “Fondo Veneto Competitività”.

 

Con questa Delibera la Giunta Regionale, nell’ambito dell’Azione 1.3.5 del PR Veneto FESR 2021-2027, ha approvato il bando relativo alla Sezione Start up del Fondo specifico “Fondo Veneto Competitività” assegnandovi una dotazione finanziaria pari a euro 14.000.000 così suddivisi nelle due linee di intervento previste:

 

  • Linea A: euro 7.000.000

 

Rivolta a PMI e Lavoratori autonomi aventi sede operativa nel territorio regionale, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.

 

  • Linea B: euro 7.000.000

 

Rivolta a PMI selezionate dai soggetti qualificati, individuati in esito ad apposito Avviso per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse predisposto dal Gestore, a seguito di un per-corso di formazione e accompagnamento, attive da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.

 

Sono ammissibili al sostegno del Fondo i programmi di investimento finalizzati a supportare l’autoimprenditorialità e il consolidamento di nuove imprese, nei settori manifatturiero, servizi e commercio, aventi ad oggetto contenuti rispondenti ad almeno uno dei seguenti temi traversali: innovazione, digitalizzazione, transizione verde e/o modelli di sviluppo sostenibile coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Sono quindi consentite le spese relative ad attivi materiali, attivi immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

 

    • macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche e mobili-arredi;
    • software e licenze d’uso software, realizzazione di siti web e sistemi di e-commerce;
    • acquisto o registrazione di marchi, brevetti, licenze, knowhow esclusivi, disegni e modelli di utilità;
    • certificazioni;
    • opere murarie e impiantistica;
    • marketing.

 

 

L’importo di spesa ammissibile è compreso tra i seguenti limiti:

 

  • Linea A: minimo euro 20.000,00 – massimo euro 75.000,00 per programma di investimento;

 

  • Linea B: minimo euro 20.000,00 – massimo euro 150.000,00 per programma di investimento.

 

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di Finanziamento agevolato (prestito) a tasso zero integrabile con una Sovvenzione a fondo perduto. Il Piano di ammortamento del Finanziamento prevede una durata compresa tra un minimo di 36 mesi e un massimo di 84 mesi, è concesso fino a concorrere al 100% dell’investimento, è costituito interamente da provvista pubblica ed è erogato senza interessi, non assistito da alcuna forma di garanzia.

Decorsi 36 mesi dall’erogazione del finanziamento, a condizione che l’impresa risulti in regola con il pagamento delle rate di ammortamento e con il mantenimento dei requisiti di ammissibilità, è possibile la conversione di una quota del Finanziamento agevolato in Sovvenzione a fondo perduto, mediante l’applicazione di uno sconto sull’importo da restituire (capital rebate) che sarà così determinata:

 

  • una quota fissa pari al 15% delle agevolazioni concesse in caso di piccole imprese e del 10% per le medie imprese;

 

  • una quota variabile aggiuntiva, fino ad un massimo del 25% delle agevolazioni con-cesse, riconosciuta a fronte della rispondenza di alcuni criteri di premialità tra i quali, ad esempio l’aver generato almeno un nuovo occupato a tempo pieno e indeterminato (o con contratto di apprendistato) nei 36 mesi successivi alla presentazione della domanda di agevolazione, impresa rientrante nella definizione di “impresa giovanile”, Impresa a prevalente partecipazione femminile, ecc.).

 

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione concessa sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello.

 

Per poter presentare le domande si deve attendere che Veneto Innovazione metta in linea la modulistica e la relativa procedura di accesso al bando.

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Nuovo Correttivo Appalti

È stato pubblicato il Correttivo Appalti.   Il nuovo testo – Decreto legislativo 31/12/2024, n. 209 “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici,

Leggi Tutto »
Finanziaria 2025

RIORDINO DETRAZIONI   La norma introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni dall’imposta

Leggi Tutto »