È attivo il portale ENEA per l’invio delle pratiche relative a lavori di efficientamento energetico, che hanno una data di fine lavori nel 2024. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile lo ha reso noto con un comunicato ad hoc.
Il portale è stato quindi adeguato per consentire la trasmissione telematica dei dati degli interventi di efficienza energetica con data di fine lavori a partire dal primo gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali. L’adempimento riguarda:
- l’ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013);
- il bonus ristrutturazioni al 50 per cento o “Bonus Casa”.
Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l’1 e il 31 gennaio 2024, decorre dalla data di messa online del sito (26 gennaio 2024).
All’ENEA devono essere inviati:
- attraverso la sezione ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%),
- attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE.
La mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’ENEA del Bonus Casa non implica, comunque, la perdita del diritto alle detrazioni. Per l’ecobonus, invece, la comunicazione mancata o tardiva comporta la perdita delle agevolazioni (sanabile comunque con la remissione in bonis).
Parte il countdown per gli interventi che hanno chiuso i lavori a partire da gennaio del 2024. Per questi lavori il termine di 90 giorni per l’invio delle pratiche inizia a decorrere dal 26 gennaio, momento nel quale la procedura telematica per quest’anno è stata attivata.