Cartelle di pagamento: per la decadenza dalla rateazione si passa da cinque a otto rate non pagate

Condividi articolo:

Cambiano ancora le regole sulle rateazioni delle cartelle di pagamento. Infatti chi non paga 8 rate (in luogo di 5) decade dal beneficio e il carico non può essere nuovamente rateizzato. Si tratta di una novità introdotta, durante l’iter parlamentare di conversione in legge, nel c.d. Decreto “Aiuti” (D.L. n. 50/2022).

Inoltre, è stata innalzata a 120.000 euro (in luogo di 60.000 euro) la soglia per ottenere la rateizzazione con modalità semplificata, per ogni singola cartella, del pagamento delle somme iscritte a ruolo.

Previsto, infine, che la decadenza dal beneficio della rateazione di uno o più carichi non precluda al debitore la possibilità di ottenere la dilazione del pagamento di carichi diversi da quelli per i quali è intervenuta la decadenza.

 

Decorrenza delle nuove norme

Quanto all’applicazione delle nuove disposizioni si precisa che, fermo quanto previsto, esse si applicheranno esclusivamente ai provvedimenti di accoglimento emessi con riferimento alle richieste di rateazione presentate a decorrere dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto (ora all’esame della Camera).

Infine, in caso di decadenza dal beneficio della rateazione concessa a seguito di richieste presentate fino alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto, il carico può essere nuovamente rateizzato se, alla data di presentazione della nuova richiesta, le rate scadute sono integralmente saldate.

 

Per info:

Sirio Dal Farra – Ufficio Fiscale

numero: 0437/933230

e-mail: fiscale@confartigianatobelluno.eu

 

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati