“La bilateralità artigiana in Veneto per l’edilizia del futuro”
Nata nel 2014, dalla fusione di CEAV e CEVA, EDILCASSA VENETO ha festeggiato quest’anno il suo decennale con un evento che è stato occasione di approfondimento e di celebrazione per i risultati conseguiti in questi anni.
Ad aprire l’incontro del 15 novembre scorso, il Presidente di Edilcassa Veneto Giovanni Lovato che ha sottolineato come la fusione di CEAV e CEVA abbia permesso di fare massa critica ed economie di scala, utilizzando al meglio le risorse nel fornire le prestazioni, grazie anche ad un ottimo rapporto consolidato negli anni tra le parti costituenti, datoriali e sindacali e con il beneficio di una contrattazione sempre aggiornata.
“Siamo passati tra pandemia e superbonus ed ora abbiamo di fronte la Direttiva Case Green: sono cambiate esigenze e aspettative delle maestranze, c’è il problema della mancanza di manodopera, c’è il rischio del faticoso passaggio generazionale; c’è insomma la necessità di ammodernare il mondo dell’edilizia. Al contempo, avvertiamo forte la responsabilità, affidataci dalla normativa, di essere un vero presidio di legalità per un settore nel quale c’è chi cerca scappatoie per delegittimare le casse edili, pur a discapito della sicurezza dei lavoratori e della salute delle imprese”.
Il Vicepresidente di Edilcassa Francesco Andrisani ha sostenuto come i dati emersi da un recente studio della Fondazione di Vittorio sul Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale, “fanno emergere in modo inequivocabile che il contratto edile è il più adeguato a tutelare il lavoratore sotto tutti i profili e che il problema sorge quando si riescono a trovare delle scappatoie all’ombrello protettivo della bilateralità”.
Resta infine da affrontare e smentire la narrazione di un lavoro, quello dell’edilizia, faticoso, di basso livello, poco incline all’innovazione, pericoloso, e per questo senza appeal soprattutto per i giovani, narrazione assolutamente ingenerosa di un lavoro che, se svolto nel rispetto delle regole e dei contratti, può regalare soddisfazioni professionali importanti puntando sempre più su contrattazione, formazione, prestazioni, sicurezza e legalità.
A seguire ci sono stati gli interventi, tra gli altri, di Sandro Martin, Direttore Sicurform Veneto, e di Stefano Crestini, Presidente ANAEPA Confartigianato.
Il primo, oltre a spiegare l’attività dell’ente, ha sottolineato come sia giusto anche denunciare la presenza di “attestatifici” in tema di sicurezza, realtà che portano all’aumento di situazioni di insicurezza che, in caso di incidenti, ricadono sulle spalle degli imprenditori.
Il secondo ha precisato che il mondo artigiano sta cambiando: gli imprenditori artigiani si sono trasformati, con l’aumento del numero dei dipendenti, cambiando il proprio approccio, ed ha ribadito la necessità di una legge di accesso alla professione, secondo precise competenze. “Il nuovo contratto, che necessariamente deve toccare il tema del salario, deve dare uno sguardo al futuro, dando regole per migliorare il settore; bisogna aprire ai giovani e alle donne, modernizzando e plasmandoci sulle esigenze delle imprese. Ma mettiamo una riga tra le imprese in regola e quelle che non lo sono. Mettiamo assieme tutte le regole e diamo a tutti la possibilità di lavorare: il contratto di lavoro tenga conto anche dell’orario e delle condizioni di vita dei lavoratori”.
La giornata si è conclusa la consegna dei riconoscimenti a imprese e lavoratori per particolari requisiti di merito. Di seguito la lista completa dei premiati, tra cui è presente l’impresa bellunese Carminati Alain, associata a Confartigianato Belluno.
AZIENDE
Carminati Alain; Alessio F.lli snc
Costruzioni Edilsaga srl
Melato geom. Francesco e Ilario srl
Rodigina Asfalti sas
Nilo 2v Edilidea srl
Costruzioni Ballesto snc
Mazzero Mirko
Annoè Claudio
Nalon Eugenio
Pizzato Angelo & Paolo snc
Edilfagarè snc
Cortese Roberto e Mauro snc.
LAVORATORI
Fagherazzi Ivan
Pedron Deny
Pertile Bruno
Salata Mauro
Bignardi Andrea
Tedde Antonio
Covolan Stefano
Riccato Stefano
Caccin Franco
Zennaro Giovanni
Volpiana Mirko
Berlato Daniele
Mainenti Daniele.