Comunicato stampa 22 giugno 2022
Anniversario importante per il Bellunese: nel 2022 ricorre il cinquantesimo dalla morte di Dino Buzzati. E Confartigianato Belluno ha varato un progetto grandioso per celebrare uno dei più illustri figli del territorio.
«Giornalista, alpinista, scrittore, poeta, drammaturgo, pittore… Buzzati, dopo tutto, era un artigiano della parola. Un artista che sapeva plasmare la realtà fino a farla diventare letteratura» afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. «E gli artigiani non potevano non ricordarlo. Ecco allora “Cronache fantastiche”, che presentiamo alla Mostra dell’Artigianato di Feltre».
IL PROGETTO
L’idea di partenza è stata quella di invitare gli artigiani a ideare e realizzare un oggetto di arredo, un complemento d’arredo o un’opera ispirata a un libro o a un racconto di Dino Buzzati. Ovviamente con le sue tematiche e i suoi personaggi.
«Il progetto, oltre a celebrare una ricorrenza storica, vuole costituire un’occasione di dialogo strutturato tra il mondo dell’artigianato tradizionale e quello contemporaneo» sottolinea Massimo Riva.
La “collezione” debutterà alla Mostra dell’Artigianato di Feltre, in programma dal 30 giugno al 3 luglio.