Comunicato stampa del 27 giugno 2022
«Leonardo Del Vecchio è stato per il Bellunese un modello, che ha saputo portare nella grande industria il sistema direi quasi “familiare” tipico dell’artigianato». Lo dice la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella, alla notizia della scomparsa del patron di Luxottica.
«Nomi per antonomasia dell’occhialeria mondiale, Luxottica e Del Vecchio hanno garantito al territorio lavoro e sviluppo. Del Vecchio è stato un artigiano che si è fatto strada, richiesto per la precisione e la qualità delle sue incisioni.
Il suo esempio di tenacia deve costituire l’asticella con cui l’artigianato bellunese dovrà misurarsi per migliorare, senza accontentarsi, senza smettere di investire per affinare le proprie competenze, nella consapevolezza che l’abilità di artigiano può portare lontano.
Ora il territorio dovrà essere bravo a valorizzare quelle competenze cresciute all’ombra della grande occhialeria per continuare a proporre un sistema di produzione che vede agire parallelamente industria e artigianato».