Comunicato stampa del 12 dicembre 2022
«Competitività, innovazione e storia a servizio del territorio»
«Quello di Maestro Artigiano non è un riconoscimento qualsiasi. È un riconoscimento alla capacità di un intero territorio di essere competitivo e di saper fare impresa». Lo ha detto la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, nella cerimonia di consegna delle pergamene ai Maestri Artigiani, che ha avuto luogo il 12 dicembre alla Nogherazza.
IL RICONOSCIMENTO
Confartigianato ha voluto organizzare un momento solenne per i suoi Maestri Artigiani, diciotto quelli che hanno ottenuto il titolo nel 2022.
Il “Maestro Artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa.
Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del Maestro Artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.
«La nuova figura istituita dalla legge regionale può aiutare gli imprenditori ad aumentare la loro competitività, a innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi» commenta la presidente Scarzanella. «Ringraziamo i nostri Maestri Artigiani perché sono un esempio e ci aiutano a delineare la nuova narrativa dell’artigianato, anche nell’avvicinamento ai giovani che entrano nel mondo del lavoro. Il fatto che su 152 riconoscimenti in Veneto ben 18 siano di Confartigianato Belluno, è davvero significativo della qualità del lavoro dei nostri artigiani. Chi volesse acquisire il titolo, o intraprendere il percorso formativo per l’ottenimento del riconoscimento, può rivolgersi ai nostri uffici».