EDILIZIA: Patente a crediti effettiva dal 1° ottobre

Condividi articolo:

Comunicato stampa n. 39/2024 del 24 settembre

 

Zatta: “Poco tempo e troppa burocrazia”

 

 

 A partire dal 1° ottobre, tutti coloro che operano “fisicamente” nei cantieri sono tenuti al possesso della patente a crediti, come specificato dal decreto n. 132 del 18 settembre 2024 e dalla circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23 settembre 2024.

 

La nuova normativa introduce un sistema di crediti fino a 100 punti per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, ad esclusione di quanti effettuano nei cantieri mobili e temporanei mere forniture di prestazioni di tipo intellettuale.

 

Il rappresentante legale dell’impresa (o il lavoratore autonomo) deve autocertificare sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro il possesso di una serie di requisiti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio, l’adempimento degli obblighi formativi e il possesso del DURC in corso di validità.

 

La novità principale è che, sebbene non si possa operare nei cantieri mobili con meno di 15 crediti, al momento del rilascio della patente, ne vengono assegnati 30, ma ogni impresa può ottenere un punteggio complessivo aggiuntivo non superiore a 100 crediti, riconosciuti in varie categorie tra cui: la storicità dell’azienda, il possesso di specifiche certificazioni di qualità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e soprattutto il possesso della qualifica di Mastro Formatore Artigiano.

 

“Alla luce dei tempi stretti – commenta Fabio Zatta, presidente del mestiere Edilizia di Confartigianato Imprese Belluno – e vista la mole di burocrazia che caratterizza il lavoro in cantiere, avremmo sicuramente auspicato una proroga. La sicurezza è un tema fondamentale e imprescindibile, speriamo che questo ulteriore adempimento serva concretamente a premiare le imprese virtuose e scoraggiare chi specula sulla salute dei lavoratori.”

 

Confartigianato Imprese Belluno è al fianco delle imprese per accompagnarle nell’adempimento di queste incombenze burocratiche sempre più pressanti.

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Nuovo Correttivo Appalti

È stato pubblicato il Correttivo Appalti.   Il nuovo testo – Decreto legislativo 31/12/2024, n. 209 “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici,

Leggi Tutto »
Finanziaria 2025

RIORDINO DETRAZIONI   La norma introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni dall’imposta

Leggi Tutto »