In conseguenza del riacutizzarsi della pandemia, lo scorso 26 novembre è stato emanato il DL 176/2021 che rafforza le misure anti-Covid. Solo le persone vaccinate o guarite potranno ottenere il così detto “Green Pass rafforzato”, che sarà valido in tutto il Paese, anche in zona bianca, dal 6 dicembre al 15 gennaio.
L’accesso a eventi sportivi, spettacoli, bar e ristoranti al chiuso, ma anche a feste e discoteche, in zona bianca e gialla, sarà consentito solo ai possessori della super certificazione. Mentre, in zona arancione, le ulteriori limitazioni previste saranno valide solo per chi non possiede il green pass “rafforzato”.
Dal 6 dicembre, inoltre, il green pass base (ottenuto con vaccinazione, guarigione o tampone negativo) è obbligatorio anche per alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
Il DL 172/2021 prevede, infine, un rafforzamento dei controlli, anche a campione, su tutto il territorio nazionale; controlli che coinvolgeranno tutte le forze di polizia.