Comunicato stampa n. 48/2024 del 3 dicembre
Confartigianato Imprese porta in piazza l’artigianato: occuperà infatti due casette in piazza Martiri, nei pressi delle quali proporrà anche alcune dimostrazioni pratiche per i visitatori.
“La nostra partecipazione a “Natale a Belluno” è davvero convinta – spiega la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella – perché per la prima volta si organizza una iniziativa di questa portata in centro a Belluno, e ci sembra doveroso unire le forze e fare squadra per la sua riuscita.
Ma abbiamo deciso di aderire a questo evento anche per altre due ragioni.
La prima è l’intento di divulgare il mondo dell’artigianato in questa circostanza di festa, di valori e di comunità: attraverso le dimostrazioni pratiche delle nostre aziende, facciamo vedere il senso e la passione per il nostro lavoro, e la qualità dei prodotti che gli artigiani sanno realizzare con le proprie mani.
La seconda ragione è di favorire il “compra artigiano” ovvero la possibilità per i passanti e visitatori di acquistare, presso le casette occupate dall’associazione, i prodotti realizzati dai nostri associati bellunesi, invece che affidarsi al web ed Amazon, per comprare oggetti e prodotti realizzati chissà dove. Un acquisto a km0, con una qualità che non ha prezzo.
In fin dei conti, l’adesione a Natale a Belluno rappresenta uno degli scopi della nostra associazione: promuovere la categoria e i suoi associati. E farlo in un contesto di festa particolare come il Natale è un’occasione irripetibile. E invitiamo tutti a venirci a trovare, anche per scoprire la bellezza del saper fare artigiano”.
SCARICA IL PROGRAMMA DELLE DIMOSTRAZIONI
Ecco gli associati di Confartigianato Imprese Belluno che partecipano.
Alimentare
Distilleria Le Crode di Caorera di Setteville
Panificio Raveane di Pedavena
Pasticceria Gaggion di Alpago
Dolomiti Pastry (Ex Garbuio), pasticceria di Feltre
Vittoria Biscotteria artigianale di Sedico
Legno/artistico
Eli Deco’ di Auronzo di Cadore: ideazione e realizzazione di oggetti con decorazioni su legno, ferro battuto, mobili, pareti interne ed esterne delle case, ceramica e porcellana.
Creta e Fuoco di Valle di Cadore: laboratorio di ceramica artistica
Fonderia Michielli Snc di Michielli Roberto & c. di Vodo di Cadore: fabbricazione di oggetti in ferro, in rame ed altri metalli
Officine il Filo Rosso di Belluno: laboratorio creazioni artistiche
Lampo di Olivotto Mauro di Longarone: laboratorio artistico di lavorazione oggetti in legno e altri materiali
Un Libro sul Comò di Ponte nelle Alpi: legatoria
Cristina Dal Borgo di Alpago: creazione borse e accessori
Sandro Francescon di Belluno: Legatoria
Falegnameria Mazzoran di Tambre: falegnameria
D’arianna Gioielli di Auronzo di Cadore: Creazione e vendita gioielli
Segheria Traiber di Val di Zoldo: segheria
Fent Marmi di Seren del Grappa: lavorazione marmo e altre pietre
Arrigo Da Rozze di Sedico: lavorazione del legno artistico e per edilizia