Legge tutela del gelato, Confartigianato plaude all’iniziativa regionale

Condividi articolo:

Comunicato stampa del 6 luglio 2022

 

Gaggion (presidente prodotti dolciari): «Il prodotto di qualità diventi occasione di promozione del territorio»

 

«Identificare un territorio nei suoi prodotti è sicuramente un’occasione di promozione e un veicolo importante per le imprese». È quanto afferma il presidente di mestiere prodotti dolciari di Confartigianato Belluno Cristiano Gaggion, commentando la nuova legge regionale di “Promozione del gelato di qualità in Veneto”, approvata qualche giorno fa dall’intero consiglio di Palazzo Ferro Fini.

 

«Una legge che mira a identificare il vero gelato artigiano e quindi deve seguire quelle linee guida a cui la nostra associazione intende contribuire in maniera attiva. Noi di Confartigianato saremo disponibili a dare il nostro contributo ai tavoli tecnici che auspichiamo siano aperti al più presto. Abbiamo idee e suggerimenti che porteremo a patrimonio comune».

 

La nuova legge riconosce e tutela l’utilizzo delle materie prime di qualità e la storia del gelato, che ha in provincia di Belluno uno dei cuori pulsanti e più tradizionali.

 

«Il gelato artigianale è sicuramente legato alla Val di Zoldo, al Cadore e a Longarone, luoghi da cui sono partiti e da cui partono tuttora i maestri gelatieri – sottolinea il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso -. Luoghi che hanno dato vita a gusti diventati famosi in tutto il mondo, e che hanno inventato il cono gelato.

 

Si tratta dell’evoluzione di un sapere artigiano che ancora oggi ha nell’artigianato un marchio di qualità riconoscibile e – grazie a questa legge regionale – riconosciuto.

 

Da parte nostra, ci auguriamo che questa legge diventi occasione per fare del gelato l’occasione di promozione del territorio e insieme di tutti i comparti, in una visione di sviluppo complessivo che ha nell’artigianato uno dei motori fondamentali».

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati