Il DPCM del 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023.
La scadenza per la presentazione della dichiarazione è quindi fissata per il giorno 8 luglio 2023.
Si ricorda che i principali soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione sono:
- coloro che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
- le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- le imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con volume di affari annuo superiore a € 8.000,00;
- le imprese e gli enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi;
- coloro che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
- i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D. Lgs. 151/2005;
- i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e ai Sistemi Collettivi di finanziamento.
Per l’invio delle dichiarazioni relative a rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi e RAEE tramite il sito www.mudtelematico.it è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell’invio.
I diritti di segreteria ammontano a 10,00 € per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito, PagoPA o con Telemaco InfoCamere (pagamenti.ecocerved.it).
Si fa presente inoltre che:
- la Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione va presentata, esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it;
- la Comunicazione Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente via telematica, tramite il sito www.registroaee.it.
Come ogni anno, l’Ufficio Ambiente è a disposizione per la compilazione e l’inoltro della dichiarazione annuale dei rifiuti Mud.
Per info:
Ufficio ambiente
Luisa Bogo/Mara Brancher
Tel. 0437-933272/290
Mail lbogo@confartigianatobelluno.eu / mbrancher@confartigianatobelluno.eu