Comunicato stampa n. 44/2024 del 25 ottobre
Non basta qualche stand, c’è un villaggio intero per ospitare la squadra di Confartigianato Imprese Veneto e Belluno ad Arredamont, la mostra dell’arredare in montagna che apre sabato a Longarone Fiere!
Una fiera, Arredamont, che deve il suo crescente successo anche alla presenza ed all’impegno di Confartigianato che non solo porta le sue imprese ad arricchire con prodotti e servizi di tradizione, innovazione e qualità una esposizione così importante per l’economia bellunese, ma contribuisce al suo successo anche allestendo un ricco programma di incontri formativi e informativi – ben otto, tra convegni e speech! – sui temi dell’edilizia e dell’artigianato.
Perché un Villaggio
Se per le imprese strutturate è facile partecipare ad una fiera in modo autonomo, grazie al nostro impegno come associazione garantiamo alle nostre piccole imprese la possibilità di approcciarsi ad una grande fiera come questa in modo sostenibile: così anche una piccola azienda così può avere il suo stand, ampliare il proprio mercato, crescere e consolidarsi per spiccare poi il volo da sola.
Allora abbiamo deciso di allestire un vero Villaggio, per offrire alle nostre imprese l’occasione di incontrarsi, lavorare assieme – anche per l’organizzazione e la partecipazione alla fiera – fare formazione, conquistare nuovi clienti” – commenta la Presidente Claudia Scarzanella.
Attraverso questa iniziativa Confartigianato conferma l’attenzione costante al territorio in cui viviamo e lavoriamo: avere imprese più solide e performanti rappresenta una garanzia per il territorio di mantenere ed anzi aumentare l’occupazione, di attirare l’attenzione di turisti e mercati lontani, di promuovere la sua comunità, la sua storia, la sua economia.
Con l’occasione sono stati organizzati una serie di appuntamenti seminariali per approfondire le tematiche di interesse per le imprese: “Saper fare il nostro lavoro non basta più in un mercato sempre più esigente e veloce. Dobbiamo tutti essere consapevoli di aver sempre tanto da imparare, ogni giorno: ecco perché è fondamentale costruire il futuro della propria azienda anche attraverso la formazione.”, continua la Presidente.
Le imprese
Il Villaggio Confartigianato è animato dalla presenza di nove imprese.
Sei sono bellunesi (Acaia Lavio srl, impianti, Limana; Segheria F.lli Colle srl, Lentiai; Gesiot srl, serramenti, Seren del Grappa; Cfn Verniciatura di Fullin Nello & C. snc, Alpago; Segheria Traiber sas, Forno di Zoldo; Fent Marmi snc di Fent Diego e Orlando, Seren del Grappa); tre provengono da altre province venete (Curly Home a brand of Lincetto Marina srl, tende su misura, Cadoneghe; Zanotto Elia di Zanotto Luigi e F.lli snc, arredamenti, Rosà e Copperture snc di Precoma Pierangelo, Sergio & C., Corten Rame Ottone Ferro, Altivole). Una presenza variegata che consente di coprire tutti i settori del sistema casa, dimostrando nei fatti come Confartigianato rappresenti il settore in modo completo e qualificato.
I dati
Un settore, quello del legno arredo, che – secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Veneto al 31/12/2023 – vede oltre 450 imprese artigiane in provincia di Belluno, tra arredo, segherie e imprese boschive, serramenti legno edilizia e tappezzeria. In particolare, nel mestiere segherie e imprese boschive, Belluno – con 120 imprese – è con Vicenza la provincia leader in Veneto. Invero, la maggior parte delle imprese bellunesi del legno arredo sono di serramenti legno edilizia (202 imprese) e a seguire imprese di arredo (118).
La dimensione media delle imprese artigiane del legno arredo si attesta sui 2,6 addetti per impresa: nel complesso in provincia di Belluno sono impiegate nel settore 1200 persone, con una prevalenza di serramentisti (oltre 550), seguiti da arredo (poco più di 300) e segherie e imprese boschive (poco meno di 300).
“In una congiuntura non semplice – conclude Claudia Scarzanella – il nostro settore in provincia di Belluno tiene bene: un leggerissimo calo di imprese pari a -0,7%, (tranne le segherie e imprese boschive, in aumento), contro il -2% a livello regionale. In particolare, è significativo sottolineare che nella nostra provincia il 65% degli addetti del legno arredo sono artigiani, contro una media veneta del 30%. Questo conferma il peso del nostro mondo in questo settore così decisivo per l’economia bellunese.”
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI AL VILLAGGIO CONFARTIGIANATO
Sabato 26 Ottobre – Ore 15.30
LEGNO A KM 0: LO SVILUPPO DEL PORTALE LEGNO VENETO
a cura di Confartigianato Imprese Veneto
Domenica 27 Ottobre – Ore 11.00
2025: QUALI INCENTIVI FISCALI PER LA CASA?
a cura di Confartigianato Imprese Veneto
Lunedì 28 Ottobre – Ore 17.00
SE TUTTO È A NORMA ABBIAMO UN PROBLEMA.
LA VENTILAZIONE MECCANICA SOLUZIONE PER CONFORT E SALUBRITÀ
a cura di Confartigianato Imprese Belluno
Martedì 29 Ottobre – Ore 17.00
RIVESTIMENTI METALLICI IN EDILIZIA: CORTEN ED ALTRO
a cura di Copperture Snc
Mercoledì 30 Ottobre – Ore 17.00
LA MONTAGNA SU MISURA
a cura di Curly Home
Giovedì 31 Ottobre – Ore 17.00
BIO REVOLUTION – L’INNOVAZIONE CHE RENDE UNO SPAZIO UNICO, FUNZIONALE, CONFORTEVOLE E SALUBRE
a cura di Zanotto Elia Snc
Sabato 2 Novembre- Ore 10.00
GESTIONE DELLA TRACCIABILITÀ DEL LEGNAME NEI CANTIERI FORESTALI: ANALISI DI CASI CONCRETI E PROSPETTIVE FUTURE
a cura di Confartigianato Imprese
Domenica 3 Novembre- Ore 11.00
IL CONTRATTO COMMERCIALE TIPO: TUTELARSI TRA CLIENTI E FORNITORI DELLA FILIERA DEL LEGNO
a cura di Confartigianato Imprese Belluno