PARTE LA SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA’: il 23 ottobre Confartigianato Imprese Belluno parla di edilizia sostenibile

Comunicato stampa n. 43/2024 del 18 ottobre

Dal 21 al 27 ottobre 2024, Confartigianato organizza per il secondo anno consecutivo la “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità”. Si tratta di un format promosso a livello nazionale che vuole sensibilizzare le imprese artigiane e la società civile sulle molte declinazioni e implicazioni della sostenibilità, offrendo strumenti per affrontare le sfide della transizione ecologica, energetica, digitale, culturale.

“Il ruolo di associazioni come la nostra, capillari sui territori e di prossimità, è proprio quello di creare un ponte tra impresa e le nuove politiche orientate ad un futuro più sostenibile – afferma la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella – consci della necessità di dover costruire azioni e soluzioni pragmatiche che possano garantire benessere e prosperità per le generazioni future di imprenditori e cittadini. L’obiettivo è non solo quello di aggiornare gli imprenditori sulle normative in evoluzione, ma anche di fornire loro una visione strategica fatta di suggestioni e stimoli, nuove opportunità di sviluppo e di stare su mercati che sempre più premiano la sostenibilità”.

Mercoledì 23 ottobre, infatti, Confartigianato Imprese Belluno organizza un evento presso la propria sede con un focus su edilizia sostenibile. L’iniziativa è organizzata nel quadro del Progetto Interreg Italia-Austria “SUSMAT”, di cui Confartigianato Servizi Belluno s.r.l. è partner operativo e strategico.  Sarà l’occasione di presentare il lavoro svolto dalla Regione del Veneto per la stesura del “Testo unico in materia di governo del territorio e tutela del paesaggio – Veneto territorio sostenibile”. Il progetto mira a promuovere il recupero degli edifici montani con l’uso di materiali e tecnologie a basso impatto ambientale.

Questo incontro si inserisce nell’ambito delle politiche europee come la Renovation Wave e il Green Deal, sottolineando l’importanza di ristrutturare in chiave green per ridurre l’impatto ambientale del settore edilizio. La serata, dopo i saluti della presidente Scarzanella, vedrà gli interventi di due esperti in Ambiente e Territorio della Regione Veneto: l’architetto Claudio Perin e l’ingegnere Francesco Marinelli, i quali parleranno nello specifico di progetti UE della Regione Veneto, aggiornamento della normativa urbanistica regionale, premialità volumetriche previste nella prossima normativa urbanistica regionale per la riqualificazione energetico-ambientale degli edifici e la nuova EPBD IV (Casa Green) e il Regolamento 2024 / 1781 sui requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.