La Commissione Europea ha pubblicato il bando per il Premio europeo per le donne innovatrici 2022, che si rivolge a tutte le donne imprenditrici e innovatrici che sono state capaci di creare un impatto rilevante sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei.
Lo scopo di questo premio è quello di aumentare la consapevolezza pubblica sul potenziale, l’importanza e il contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione e per creare degli esempi capaci di ispirare altre donne a diventare esse stesse innovatrici.
I premi previsti sono:
- 100.000 euro per le prime 3 donne classificate per la categoria principale“Women Innovators”;
- 50.000 euro per 3 donne under 35 (al momento della candidatura) che si aggiudicheranno il premio speciale “Rising Innovators”.
Le candidature saranno valutate e classificate in base ai seguenti criteri:
- breakthrough innovation: l’azienda fondata o co-fondata dalla candidata fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo. Il candidato dimostrerà cosa rende questo prodotto o servizio unico, in relazione ad altre soluzioni esistenti;
- impatto: il prodotto o servizio affronta un bisogno o una sfida specifica della società, con benefici significativi per i cittadini e per l’economia. Il richiedente deve supportare la sua risposta con dati numerici, compresi le misure e gli indicatori di performance;
- ispirazione: la candidata ha mostrato una leadership attiva e ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda.
Per partecipare al bando è necessario rispondere ai seguenti criteri di eleggibilità:
- essere donna;
- essere residenti in uno Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare) o un Paese associato a Horizon Europe;
- essere fondatrice o co-fondatrice di una società innovativa attiva registrata almeno due anni prima del termine di presentazione della candidatura.
I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.
Non c’è un limite di età per candidarsi alla categoria principale, ma i candidati idonei per entrambe le categorie di premi possono scegliere solo una delle due.
In entrambe le categorie, due o più donne co-fondatrici di una stessa azienda possono presentare una domanda congiunta, a condizione che tutte soddisfino i criteri di ammissibilità, e competere per un unico premio di categoria.
È possibile inoltrare la propria candidatura fino al 18 agosto 2022 e la valutazione delle proposte ricevute avverrà tra agosto e novembre 2022 con consegna dei premi tra novembre e dicembre 2022.
Documenti utili sul bando sono scaricabili a questa pagina: Funding & tenders (europa.eu). Da qui dovrà essere presentata la candidatura direttamente da parte della imprenditrice.