Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato una legge finalizzata a promuovere il gelato tradizionale, andando a tutelare un prodotto artigianale all’insegna della sostenibilità e della qualità, nonché il duro lavoro di artigiani che con passione e fatica tramandano le vecchie tradizioni e valorizzano gli ingredienti del territorio.
La nuova legge regionale, prevede una serie di linee guida e criteri per assicurare il mantenimento di un alto livello, la trasparenza della filiera e la sua sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente. Essa di fatto andrà a valorizzare i veri artigiani del gelato, dietro cui si nascondono ore e ore di lavoro portato avanti dagli allevatori, fornitori di latte e uova, dagli agricoltori, la cui frutta è ingrediente fondamentale, e per finire dai mastri gelatai che, con la loro fantasia e la loro tecnica, creano prodotti sempre diversi.
Prevederà standard specifici di qualità e permetterà di combattere i finti artigiani abusivi che vendono prodotti non sicuri per la salute dei consumatori.
Per info:
Renzo Della Vecchia – Referente Categoria Alimentazione
Numero: 0437/933260
Mail: formazione@confartigianatobelluno.eu