R.E.N.T.Ri e digitalizzazione

La prima fase del RENTRI, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti introdotto dall’art. 188-bis del D. Lgs. 152/2006, prevede l’introduzione di un nuovo modello sia per i registri di carico e scarico che per i formulari di identificazione del trasporto.

A partire dal 13 febbraio 2025, i nuovi modelli dovranno essere adottati da tutte le imprese:

• in modalità digitale per quelle tenute subito all’iscrizione al RENTRI (enti e imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti e tutti i soggetti diversi dai produttori iniziali);
  • in modalità cartacea, fino al momento dell’iscrizione al RENTRI, per tutte le altre.

Il nuovo modello di registro di carico e scarico sarà disponibile, a partire dal 15 dicembre 2024, registrando la propria azienda sul portale www.rentri.gov.it e procedendo quindi alla stampa del registro, che dovrà poi essere vidimato in Camera di Commercio.

Servizi digitali: rivolgiti all’Associazione

Come descritto sotto nel dettaglio, per accedere al portale è necessario che il legale rappresentante sia dotato di un sistema di identificazione digitale.

Coloro che dovessero essere ancora sprovvisti della firma digitale o volessero attivare lo SPID (solo per persone già in possesso di firma digitale) possono rivolgersi ai nostri uffici, di seguito i contatti:

Accesso al portale: strumenti di autenticazione e identificazione dell’operatore

Per accedere al portale è necessario che il legale rappresentante sia dotato di un sistema di identificazione digitale ovvero:

• CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID della persona fisica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2;
  • SPID della persona giuridica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2.

Una volta effettuato l’accesso, il sistema RENTRI verifica, mediante interconnessione con il Registro Imprese, che l’impresa individuata dal codice fiscale indicato sia iscritta e attiva e che il titolare dell’identità digitale risulti tra le persone con poteri nella visura del Registro delle Imprese.

Delega all’Associazione

Le aziende potranno delegare l’Associazione alla stampa e alla vidimazione dei registri. Si segnala che l’affidamento di tale incarico dovrà essere obbligatoriamente effettuato da parte dell’azienda accedendo al portale e accreditando l’Associazione ad operare per proprio conto. Le istruzioni complete per effettuare tale operazione verranno indicate in future comunicazioni dedicate.

Per maggiori informazioni:

Mara Brancher