Dal 13 febbraio 2025 non saranno più utilizzabili gli ormai noti formati di formulario (in vigore dal 1998), che lasceranno spazio ai nuovi modelli uniformati al sistema telematico RENTRI.
Tutti i soggetti che trasportano i propri rifiuti non pericolosi e che compilano i formulari che accompagnano il trasporto, come ad esempio le ditte che producono rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione, dovranno reperire il nuovo modello tramite il servizio messo a disposizione nel portale RENTRI.
La ditta dovrà quindi vidimare digitalmente i nuovi formulari a partire dal 23.01.2025, ma li dovrà utilizzare a partire dal 13.02.2025.
Le istruzioni complete per effettuare tale operazione verranno indicate in future comunicazioni dedicate, rimane comunque disponibile l’area demo del portale www.rentri.gov.it dove poter simulare la procedura.
Ricordiamo che l’accesso al portale deve avvenire tramite strumenti di autenticazione e identificazione dell’operatore è quindi necessario che il legale rappresentante sia dotato di un sistema di identificazione digitale ovvero:
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- SPID della persona fisica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2;
- SPID della persona giuridica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2.
Una volta effettuato l’accesso, il sistema RENTRI verifica, mediante interconnessione con il Registro Imprese, che l’impresa individuata dal codice fiscale indicato sia iscritta e attiva e che il titolare dell’identità digitale risulti tra le persone con poteri nella visura del Registro delle Imprese.
Coloro che dovessero essere ancora sprovvisti della firma digitale o volessero attivare lo SPID (solo per persone già in possesso di firma digitale) possono rivolgersi ai nostri uffici, di seguito i contatti:
- Sede di Belluno: referente Anna Maria Canal, tel. 0437-933210, mail ufficiosoci@confartigianatobelluno.eu
- Sede di Feltre: referente Manuela Zuglian, tel. 0439-068030, mail mzuglian@confartigianatobelluno.eu
-
Sede di Pieve di Cadore: referente Tatiana Zaglio, tel. 0435-788011, mail pievec@confartigianatobelluno.eu