In presenza di un intervento “trainante” di efficientamento energetico (sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale) e di tre interventi “trainati” di efficientamento energetico (pannelli fotovoltaici, sistemi di accumulo, colonnina di ricarica veicoli elettrici), è possibile optare per la cessione del credito per tutti tali interventi, oppure soltanto per alcuni di essi.
In particolare:
- nel primo caso, occorre trasmettere all’Agenzia delle Entrate quattro distinti moduli per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito, cioè un modulo diverso per ogni intervento che sarà realizzato;
- nella seconda ipotesi, in relazione agli interventi per i quali si intende fruire dell’agevolazione si deve indicare la detrazione nella dichiarazione dei redditi, senza l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello per la comunicazione della fruizione dell’agevolazione in una modalità alternativa alla fruizione (Risposta all’istanza di interpello 19 maggio 2022, n. 279).
Al riguardo si ricorda che nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati (circolare 22 dicembre 2020, n. 30/E, che porta l’esempio della posa in opera del cappotto termico sull’involucro dell’edificio, accompagnata da interventi di riduzione del rischio sismico (interventi trainanti), e dalla sostituzione degli infissi e dall’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e relativi sistemi di accumulo e di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (interventi trainati).
In questo caso è possibile fruire della detrazione, sempreché siano state contabilizzate distintamente le spese riferite ai diversi interventi e siano stati rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.
Per info:
Sirio Dal Farra – Ufficio Fiscale
numero: 0437/933230
e-mail: fiscale@confartigianatobelluno.eu