TRASPORTO MERCI – Incentivi per il rinnovo del parco veicolare: domande dal 16 dicembre

Condividi articolo:

Il MIT ha pubblicato il decreto direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 che dà il via agli incentivi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

 

Il decreto attua gli stanziamenti previsti dal Decreto n. 208 del 6 agosto 2024 (pubblicato nella G.U. n. 215 del 13 settembre 2024) che prevede risorse per 25 milioni di euro e fissa le modalità di funzionamento e le date per la presentazione delle domande e la rendicontazione delle stesse con il perfezionamento dell’investimento, introducendo alcuni elementi di novità favorevoli alle micro e piccole imprese.

 

Nello specifico si evidenzia che il decreto mira ad incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati, favorendo il processo di rinnovo del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile e valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

 

Dal 16 dicembre 2024 alle ore 10:00 fino al 17 gennaio 2025 alle ore 16:00 sarà possibile presentare la domanda per ricevere gli incentivi per l’acquisto, effettuato dopo il 13 settembre 2024, di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

 

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

 

Gli incentivi sono riservati alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.

 

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTI

 

  • Acquisto di veicoli a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), elettrica (full electric), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG (da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto);

 

  • acquisto di veicoli diesel Euro 6 step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate (da un minimo di 7.000 euro a un massimo di 14.000 euro).
    • NOVITÀNel caso in cui il veicolo rottamato sia di classe Euro IV o inferiore le domande sono esaminate con priorità rispetto alle altre ed il contributo è raddoppiato come segue:
      • in euro 14.000 per ogni veicolo Euro VI step E di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate fino a 16 tonnellate;
      • in euro 30.000 per ogni veicolo Euro VI step E di massa complessiva a pieno carico superiore a 16 tonnellate.

 

  • Acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro 6 step E ed Euro 6 E di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, con contestuale rottamazione dei veicoli della medesima tipologia (3.000 euro).
    • NOVITÀNel caso in cui il veicolo rottamato sia di classe Euro IV (o Euro 4) o inferiore, le domande sono esaminate con priorità rispetto alle altre ed il contributo è raddoppiato come segue:
      • in euro 6.000 per ogni veicolo commerciale pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia, ovvero con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,0 tonnellate.

      Riguardo agli acquisti di veicoli commerciali Euro 6 step E di cui sopra, i contributi aggiuntivi per la rottamazione di veicoli più vetusti Euro 4 e inferiori, sono riconosciuti fino al raggiungimento del tetto complessivo di euro 5 milioni nell’ambito del plafond di euro 15milioni.

 

  • Acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e/o rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo:
    • equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP;
    • acquisizioni di contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi del tipo Iso tank – 20 fto swap body 22-24 ft, conformi alle norme ASME, ISO e CSC relative alle cisterne, nonché allo standard ADR.

 

  • Dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate per il trasporto merci come veicoli elettrici, il cui contributo è determinato nella misura pari al 40 per cento dei costi ammissibili, comprensivi del dispositivo e dell’allestimento, con un tetto massimo pari ad euro 2.000.

 

MODALITÀ INVIO DOMANDA

 

L’impresa di autotrasporto può presentare una sola domanda relativa a ciascun periodo e può comprendere diversi tipi d’investimento nel limite massimo finanziabile fissato complessivamente in 550.000 euro per azienda.

 

La domanda dovrà essere presentata solo tramite PEC del richiedente ed indirizzata a: ram.investimenti2025@legalmail.it.

 

Il modello di istanza sarà fornito in apposito formato informatico sul sito del soggetto gestore RAM.

 

Confartigianato Trasporti mette a disposizione il servizio di assistenza e consulenza per la predisposizione delle domande e successiva rendicontazione attraverso il servizio appositamente erogato da CTS.

Sarà sufficiente compilare il modulo al link sottostante per prenotare e predisporre la domanda di richiesta contributi:

 

https://smart.mycts.it/it/richiesta-annuale-mit-2024/#form-user-top 

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Giulia Speranza

Tel. 0437 933206

Mail categorie@confartigianatobelluno.eu

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati