Vidimazione nuovi registri carico e scarico rifiuti

Condividi articolo:

Come previsto dalla normativa, dal 04/11/2024 è possibile stampare il nuovo format di registro cartaceo dal portale RENTRI, recandosi successivamente presso la Camera di Commercio per la vidimazione.

 

Il suo utilizzo sarà obbligatorio a partire dal 13/02/2025, pertanto, fino a quella data, potrà continuare ad essere impiegato quello già in uso. Il nuovo registro cartaceo verrà poi utilizzato fin quando l’azienda non avrà l’obbligo di iscriversi al RENTRI, passando così alla gestione digitale.

 

Il costo della vidimazione in CCIAA è di € 25,00 (diritti di segreteria) da pagare tramite bancomat/carta di credito o sistema PagoPa.

 

L’Ufficio Ambiente di Confartigianato è a disposizione per il servizio di vidimazione del nuovo registro. Per richiedere tale servizio è necessario compilare il modulo che trovate di seguito e restituirlo a uno dei seguenti indirizzi lbogo@confartigianatobelluno.eu o mbrancher@confartgianatobelluno.eu.

 

VIDIMAZIONE NUOVI REGISTRI CARTACEI

 


 

ISCRIZIONI AL RENTRI

 

Relativamente all’iscrizione al RENTRI, si riportano di seguito le scadenze che avranno tempistiche diverse a seconda della tipologia e delle dimensioni aziendali (n° dipendenti: Il numero dei dipendenti è riferito alla totalità dei dipendenti presenti nell’impresa o nell’Ente e non alla singola unità locale ed è calcolato in base al numero di persone, presenti nell’impresa al 31 dicembre dell’anno precedente, che lavorano con vincoli di subordinazione in forza di un contratto di lavoro e che percepiscono una remunerazione).

 

Gruppo 1: dal 15/12/2024 ed entro il 13/02/2025 imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, impianti di trattamento rifiuti, imprese di raccolta e trasporto rifiuti professionali e intermediari e commercianti di rifiuti.

 

Dal 13/02/2025 dovranno tenere il registro di c/s in modalità digitale.

 

 

Gruppo 2: dal 15/06/2025 ed entro il 14/08/2025 Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi tra 11 e 50 dipendenti.

 

Dal 13/02/2025 e fino alla data di iscrizione al RENTRI dovranno utilizzare il nuovo modello di registro cartaceo.

 

 

Gruppo 3: Dal 15/12/2025 ed entro il 13/02/2026 Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti e produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese o enti.

 

Dal 13/02/2025 e fino alla data di iscrizione al RENTRI dovranno utilizzare il nuovo modello di registro cartaceo.

 

 

Le aziende del 2° o 3° gruppo potranno iscriversi volontariamente al RENTRI prima dell’obbligo di legge, in questo modo annoteranno le movimentazioni dei rifiuti direttamente tramite il registro digitale.

 

Ricordiamo infine che le ditte, secondo la normativa vigente, possono delegare l’associazione per la tenuta del registro incaricando l’Ufficio Ambiente della sua compilazione, compresa la predisposizione e trasmissione del MUD, ove previsto.

 

Per manifestare l’interesse a tale servizio è possibile compilare il modulo sottostante.

 

TENUTA REGISTRO

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Nuovo Correttivo Appalti

È stato pubblicato il Correttivo Appalti.   Il nuovo testo – Decreto legislativo 31/12/2024, n. 209 “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici,

Leggi Tutto »